Biodinamica e ciclo di vita

Il biodinamico è il nuovo organico? 

Che cos’è la biodinamica, e in che cosa differisce dall’essere organico?

“La biodinamica è un metodo di allevamento ecologico che guarda alla fattoria come un organismo vivente: autosufficiente, autonomo e che segue i cicli della natura”, spiega Elizabeth Candelario, amministratore delegato di Demeter, il programma di certificazione globale per le aziende agricole e dei prodotti biodinamici.

Candelario dice che i requisiti per l’agricoltura biologica certificata risiederebbero all’interno del più grande cerchio della biodinamica, come in effetti la biodinamica è basata su standard biologici, ma il requisito più importante è come l’azienda agricola viene gestita. Per esempio, invece di importare risorse esterne per aumentare la fertilità, bisogna gestire le erbacce o fornire cibo per il bestiame, l’elemento biodinamico enfatizza infatti l’importanza di generare questi ingressi nella fattoria stessa, per quanto possibile.

Un’altra differenza? Almeno il 10% della superficie totale deve essere sostituita con la biodiversità, che migliora la salute dell’impollinatore. La biodiversità conserva anche gli habitat delle specie in via di estinzione e fornisce una riserva di forme di vita diverse e la fauna selvatica per inoculare e abitare la fattoria come organismo.

Nel contempo raggiungere degli scopi biodinamici serve sia a guarire il pianeta attraverso una migliore agricoltura, ma anche a far divenire incredibilmente gustosi e nutrienti gli alimenti.

“La nostra salute è intimamente connessa alla salute dei nostri allevamenti e al nostro pianeta”, dice Candelario. “Il terreno più sano, il cibo più sano, la persona più sana, il pianeta più sano”. Alla fine del 2015 negli Stati Uniti c’erano circa 200 fattorie biodinamiche certificate, trasformatori e commercianti, ma secondo Candelario il numero è in crescita del 10% in un anno.

Con l’affermarsi della biodinamica come una piccola ma crescente categoria nel mercato degli alimenti naturali (che comunemente hanno un prezzo simile ai prodotti artigianali), c’è la possibilità di vedere i prodotti certificati in un negozio o di un produttore vicino a te.

Trova le aziende agricole e prodotti biodinamici certificati nella vostra zona.

Scopri biodynamicfood.org per un elenco dei produttori biodinamici e prodotti disponibili nella vostra zona e acquistare direttamente, o chiedete al vostro negozio locale preferito per trasportarli.

Cerca il marchio.

Cerca il marchio “Demeter certificato Biodinamico” sui prodotti freschi e confezionati. I prodotti devono essere certificati al fine di utilizzare legalmente questo termine.

Metti su una dispensa biodinamica.

È possibile trovare una varietà di articoli biodinamici che si adattano al quadro del mangiare pulito, tra cui alimenti base come tè, caffè, pasta, riso e salsa di pasta.

Ho cercato di tradurre al meglio l’articolo, chi volesse leggere l’originale lo trova al link di seguito.

Buona lettura e buona salute!

http://www.cleaneatingmag.com/articles/is-biodynamic-the-new-organic/

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

blogcamminarenellastoria.wordpress.com/

Passeggiate sui sentieri della memoria

I miei borghi

I borghi italiani in mostra

librai clandestini

Letture e riflessioni da una libreria che non esiste (ancora)

SOGNA VIAGGIA AMA

L' essenza dello spirito dell'uomo sta nelle nuove esperienze

NEUTOPIA

Rivista Del Possibile

La Traccia, Escursioni e Viaggi

l'aria, l'acqua, la terra, il vento,

I camosci bianchi

Blog sulla montagna, escursionismo, cultura e tradizioni alpine. E sul movimento delle donne solitarie

Artibio

“E' viva la speranza che quasi tutti noi portiamo dentro: la speranza tante volte accarezzata e tante volte delusa che certamente chissà dove, chissà quando, potrà esistere una terra di pace e di abbondanza, di bellezza e di giustizia, dove noi, da quelle povere creature che siamo, potremo essere felici…

Il Conformista

"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati" B. Brecht

Auralcrave

Stories for open-minded

Photoworlder

Il mio scopo principale è viaggiare, eternamente nomade.

PRATICARE QIGONG 氣功

Blog personale - Paola Borruso

daniela e dintorni

online dal 12 agosto 2011 - webmistress Daniela Domenici